CARCIOFO PURO BIODISPONIBILE 50 CAPSULE DA 500 MG
Integratore alimentare a base di Carciofo, pianta ricca di acidi fenolici e di acidi organici, utilizzato come coleretico, epatoprotettivo e depurativo. Il carciofo deve la sua azione coleretica principalmente alla presenza di cinarina, sostanza amara ed aromatica che stimola la secrezione della bile.
I monoconcentrati racchiudono e conservano tutte le sostanze funzionali presenti nella pianta da cui si ricavano, rendendole disponibili in una forma dall'uso semplice e pratico.
I nostri prodotti non contengono coloranti, conservanti, aromi artificiali, OGM, glutine, lattosio nè allergeni. Sono di origine vegetale e sono adatti a vegani e vegetariani. Sono prodotti in laboratori certificati; gli estratti sono naturali e titolati e la concentrazione del principio attivo è garantita da analisi.
Che cos'è il Carciofo:
Il carciofo è una pianta dotata di numerose proprietà farmacologiche; tra le attività principali si ricordano quelle antiossidante, epatoprotettiva, coleretica, colagoga e antilipidemica. Sotto forma di estratti standardizzati in flavonoidi e derivati dell'acido caffeico, il carciofo è utilizzato come coleretico, diuretico e ipolipemizzante. Possiede anche un'azione leggermente lassativa e depurativa.
Proprietà e benefici del Carciofo:
L'utilizzo del carciofo è approvato per contrastare la perdita di appetito e per favorire le funzionalità epatobiliari.
Questa pianta, infatti, è dotata di attività colagoga, coleretica ed epatoprotettiva. Più nel dettaglio, tali proprietà sono ascritte principalmente ai sesquiterpeni, all'acido idrossicinnamico e ai flavonoidi contenuti nelle foglie della pianta.
L'azione eupeptica e stomachica esercitata dal carciofo, invece, è imputabile sia ai sesquiterpeni, sia ai composti caffeilchinici. Queste molecole, pertanto, sono in grado di stimolare l'appetito e di aumentare la secrezione acida dello stomaco, favorendo così anche i processi digestivi. Le suddette proprietà sono state confermate da diversi studi clinici, ma le attività che il carciofo è in grado di svolgere non finiscono qui.
Da altri studi condotti su animali, infatti, è emerso che il carciofo possiede anche proprietà ipocolesterolemizzanti, che sembrano essere esercitate sia attraverso l'inibizione della sintesi di colesterolo endogeno a livello epatico, sia attraverso la promozione dell'eliminazione dello stesso colesterolo attraverso la bile.
Inoltre, il carciofo è dotato di proprietà diuretiche, da imputarsi, con molta probabilità, all'azione sinergica esercitata dai diversi composti presenti all'interno delle foglie della pianta, quali flavonoidi, sesquiterpeni, acidi organici e sali.
I sesquiterpeni, i flavonoidi e l'acido idrossicinnamico contenuti nel carciofo svolgono un ruolo epatoprotettivo, oltre a possedere attività colagoghe e coleretiche. Per questo motivo, la pianta è un rimedio molto utile e largamente impiegato per favorire le regolari funzionalità epatobiliari.
Modo d'uso:
Si consiglia di assumere da 2 a 4 capsule al giorno, al momento dei pasti, con abbondante acqua o altro liquido.
Tenori medi per dose massima giornaliera (6 capsule):
Carciofo e.s. 1968 mg, pari a acido clorogenico 49,2 mg
Ingredienti:
Carciofo (Cynara scolymus L.) foglie estratto secco titolato al 2,5% in acido clorogenico; involucro: capsula in gelatina vegetale (idrossi-propil-metilcellulosa); agente di carica: cellulosa; agente antiagglomerante: sali di magnesio degli acidi grassi.
Avvertenze:
Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini sotto i 3 anni. Non superare la dose giornaliera consigliata. Gli integratori non vanno intesi come sostitutivi di una dieta variata ed equilibrata e di un ostile di vita sano. Porre attenzione in pazienti affetti da colestasi o calcolosi delle vie biliari (colecisti o coledoco).
Modalità di conservazione:
Conservare ben chiuso in luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce. La data di fine validità si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra. L'eventuale presenza di residuo sul fondo è dovuta al'utilizzo di materie prime naturali di origine vegetale.