Info Line: 0864.27.19.23
Prodotti Bellezza Salute online Farmacia online
Spedizioni gratuite per lo Shopping di Natale a partire da 29,90€ utilizzando il codice promo: GRATIS2990
Ricerca avanzata
16 Settembre 2017 / Maria Grazia Piemontese

Pancia Piatta e i rimedi naturali

Rimedi naturali per chi vive il disagio dovuto al gonfiore addominale. I consigli dei nostri esperti.
Pancia Piatta e i rimedi naturali
Pancia Piatta Rimedi naturali
Il gonfiore addominale è un disturbo contrastato da chi vuole una pancia piatta. Oltre a causare senso di pesantezza, il ventre gonfio è vissuto come un disagio specie a primavera quando si comincia a pensare alla prova costume che ci aspetta tra pochi mesi.

È bene chiarire la differenza tra pancia gonfia e grasso all’addome: il primo si crea quando il gas intestinale supera gli 0,5-1,5 litri, la quantità che è normalmente in grado di smaltire, mentre l’accumulo di grasso sulla pancia – più frequente nell’uomo che nella donna – è correlato a qualche chilo di troppo. In linea di massima, smaltire il grasso sull’addome è facile se si eccede di 2-3 chili e si segue con impegno un programma di esercizi e dieta mirati, mentre un sovrappeso più importante necessita di una guida medica da parte dello specialista in dietologia e nutrizionismo.


Dieta per la pancia piatta
Fatte le dovute premesse per scongiurare il ricorso a una dieta fai-da-te, se la pancia gonfia è un disturbo costante sarebbe bene eseguire delle analisi per appurare la presenza di patologie o intolleranze e allergie alimentari che possono manifestarsi anche con la ritenzione di gas intestinali, come l’intolleranza al lattosio.

Esclusa la causa medica, si può procedere con la selezione degli alimenti da inserire nella dieta per la pancia piatta, laddove per dieta si intende un sano regime alimentare rispettoso dei bisogni energetici e nutrizionali della singola persona: le nostre sono indicazioni generali e consigli di buon senso.

Chi periodicamente ha un ventre gonfio deve evitare il consumo di farine e zuccheri raffinati, dolci, legumi, verdure come broccoli, patate, verza e cavolfiore, anguria, latticini, grassi animali e preparazioni elaborate, e limitare il consumo di frutta secca. Per avere un ventre piatto è bene portare a tavola ananas, avocado, papaya, uva, kiwi, mirtilli, verdura a foglie larghe, carciofi, carne bianca e magra, come il tacchino e il pesce azzurro, pane e pasta integrali.

Per raggiungere l’obiettivo pancia piatta serve anche cucinare il cibo in modo sano – no alla frittura, sì alla cottura al vapore – usare il condimento a crudo – l’olio evo e il limone – distribuire i pasti durante la giornata per mangiare poco e spesso, e consumare la frutta lontano da pranzo e cena per non affaticare la digestione. Ultima accortezza è cenare almeno 3 ore prima di andare a letto così da scongiurare l’insonnia e favorire la digestione perché, si sa, il metabolismo rallenta mentre si dorme.


Rimedi naturali per la pancia piatta
Un discorso a parte meritano i liquidi. La pancia gonfia, tesa e dolorante è data anche dalla stitichezza e dal bere poca acqua. Per stare meglio bisogna ribaltare le cattive abitudini: evitare la stipsi scegliendo cibi ricchi di fibre che favoriscono il transito intestinale, e bere 2 litri di acqua al giorno per idratare l’organismo e contrastare la ritenzione idrica, tra le principali cause sia della cellulite che del senso di gonfiore.

Per avere la pancia piatta ci vengono in aiuto pochi ma efficaci rimedi naturali per il ventre sgonfio. Nei 2 litri di liquidi quotidiani è bene introdurre anche la tisana al finocchio, tiglio o malva, tutte piante dalle note proprietà digestive e depuranti. Può essere utile anche usare i semi di finocchio per condire l’insalata o in aggiunta ad altri ingredienti per la preparazione del cibo. L’infuso con le foglie di carciofo ha un’azione benefica sul fegato perché lo aiuta ad espellere le tossine in eccesso che contribuiscono a creare il gonfiore addominale.

Un altro rimedio naturale e piacevole per avere un ventre piatto è massaggiare la pancia stringendola tra le dita con una lieve ma decisa pressione così da stimolare la microcircolazione locale. Passeggiare nella natura e concedersi ogni giorno un momento di relax per sé ha un effetto senz’altro benefico su corpo e mente perché allenta la tensione e lo stress accumulati durante la giornata e concause del gonfiore addominale.


Esercizi per la pancia piatta Così come la dieta non assicura risultati senza una costante attività fisica, allo stesso modo i consigli per avere l’addome piatto non possono prescindere dall’indicazione di alcuni esercizi mirati.

Camminare a passo svelto ogni giorno per 30 minuti, fare sport aerobici come step, corsa, cyclette e pallavolo sono attività piacevoli e sane da includere nella propria routine. Per avere la pancia piatta, però, si deve faticare con esercizi specifici, cioè facendo gli addominali alti, bassi e laterali.

In questo ci aiuta il nostro personal trainer Andrea Frisina che spiega quali sono gli esercizi mirati per gli addominali e il ventre piatto.

Farman.it consiglia questi prodotti Gastrobiotic, Enterolactis, Bios Line, Prolife


Categoria: Salute

Fonte: Vai al sito della fonte



I nostri
Best
Sellers


Segnalato su